Regolamento - Termini e Condizioni

Regolamento

www.omniumedu.com è una piattaforma dedicata agli studenti (da qui, per brevità, il Sito) di proprietà di Omnium S.r.l., P.I.11445760017, con sede legale a Torino (TO), in Via Sagliano Micca, n. 3, CAP 10121 (da qui, per brevità, OMNIUM).
Il Sito offre ai propri Utenti registrati la possibilità di cercare e trovare materiali di studio (di seguito, Materiali), mediante l’uso di specifici Strumenti e nei limiti ed alle condizioni di cui al presente regolamento (di seguito, per brevità, Regolamento).

 

Premesso che:

  1. Per accedere agli Strumenti del Sito (come meglio definiti più avanti, sub 1.2.4), è necessario registrare un Account personale.
  2. Con tale Registrazione, l’Utente dichiara d’aver letto ed accettato il presente Regolamento (comprensivo degli adempimenti agli obblighi in materia di Privacy, di cui sub 1.2.8) e, conseguentemente, di impegnarsi formalmente e senza riserve al completo rispetto delle disposizioni ivi contenute; in difetto, l’Utente non sarà autorizzato ad utilizzare il Sito e tutti gli Strumenti ad esso collegati.
  3. Gli Utenti registrati riconoscono e accettano sin d'ora che ogni accordo, raggiunto tramite gli Strumenti del Sito, relativo allo scambio e/o alla cessione di Materiali sarà considerato a tutti gli effetti un contratto stipulato tra gli Utenti stessi, in totale autonomia.
  4. Inoltre, gli Utenti riconoscono e accettano sin d’ora che, in ragione della natura meramente strumentale del Sito e dei servizi ivi offerti, OMNIUM è in ogni caso del tutto estranea al Contratto di cui sub c) e non potrà essere coinvolta, ad alcun titolo, nelle relative vicende, comprese quelle relative alla sua formazione e/o esecuzione e/o cessazione per qualsiasi causa.
  5. In generale, OMNIUM non interferirà in alcun modo nel rapporto tra gli Utenti, fatto salvo quanto previsto sub 5 e subalterni in materia di segnalazioni di anomalie e/o criticità.
  6. OMNIUM si riserva la facoltà discrezionale di sospendere e/o cancellare gli Account, di modificare la disponibilità, la natura, le condizioni d’uso ed il contenuto del Sito e degli Strumenti ivi offerti, nonché di modificare le condizioni:
    1. del presente Regolamento;
    2. della Privacy.
  7. In caso di modifiche non meramente descrittive, OMNIUM provvederà a trasmettere agli Utenti un messaggio di posta elettronica all'indirizzo comunicato in occasione della Registrazione al Sito e/o una notifica mediante pop-up in seguito al primo login successivo a tali modifiche, con cui inviterà ciascun Utente a prendere visione del nuovo Regolamento e/o delle nuove condizioni relative alla Privacy, comunicandogli la possibilità - in caso di mancata accettazione delle modifiche - di recedere dal rapporto con OMNIUM, e quindi rinunciare all’accesso al Sito, tramite la cancellazione del proprio Account.
  8. La mancata cancellazione dell’Account, in seguito alla ricezione della e-mail e/o della comunicazione pop-up previste sub g) costituirà, a tutti gli effetti, accettazione delle modifiche apportate al presente Regolamento e/o alle condizioni relative alla Privacy come, peraltro, verrà espressamente ribadito in tale e-mail e/o pop-up.
  9. Le modifiche apportate da OMNIUM, fermo quanto sopra e fatto salvo il diritto di recesso, saranno efficaci dal terzo giorno successivo alla pubblicazione sul presente Sito.

 

si conviene quanto segue:

 

1. Aspetti generali e Definizioni

1.1. Le premesse formano parte integrante ed essenziale presupposizione del presente Regolamento.
1.2. Le parole e le espressioni indicate nei seguenti subalterni hanno il significato ivi convenzionalmente definito:

1.2.1. Account: si intende il sistema di autenticazione e/o autorizzazione, necessario per accedere agli Strumenti, creato da ogni singolo Utente con la Registrazione e protetto da credenziali personalizzate.

1.2.1.1. L’Account deve essere gestito esclusivamente dall’Utente stesso e non è, comunque, direttamente o indirettamente, cedibile a e/o usufruibile da terzi.
1.2.1.2. OMNIUM, anche ai fini dell’amministrazione del Sito, gestirà uno o più Account di tipo "Staff", nei termini e per i fini previsti dal presente Regolamento.
1.2.1.3. In ogni caso, è espressamente vietata la Registrazione e/o l’utilizzo di Account da parte di soggetti di età minore di anni 18.

1.2.2. Registrazione: si intende la procedura con la quale ciascun Utente:

1.2.2.1. conferisce i propri Dati per la creazione di un Account;
1.2.2.2. sceglie le proprie credenziali d’autenticazione e/o autorizzazione per la protezione di tale Account, tramite il quale potrà accedere agli Strumenti e/o modificare i Dati ogni volta che vorrà e in maniera protetta;
1.2.2.3. convalida i Dati conferiti, seguendo le istruzioni e la procedura contenuti in una e-mail ricevuta in risposta all’invio di tali Dati e alla contestuale accettazione del presente Regolamento e della Privacy. In tale e-mail saranno altresì riportati gli stessi Dati conferiti, un documento recante copia del Regolamento e della Privacy accettati dall'Utente stesso, nonché le credenziali d’autenticazione e/o autorizzazione dell'Account.

1.2.3. Dati: si intendono le informazioni trasmesse da ciascun Utente al Sito nelle varie fasi della Registrazione, quali, a titolo esemplificativo:

1.2.3.1. nome e cognome;
1.2.3.2. residenza e/o domicilio; indirizzo e-mail; numero di telefono; credenziali personalizzate di autenticazione e/o autorizzazione;
1.2.3.3. codice fiscale / partita iva;
1.2.3.4. qualunque altra informazione personale relativa all’Utente, quali altri recapiti, nazionalità, titoli di studio, ecc…

1.2.4. Strumenti: si intendono - anche congiuntamente - il Sito e tutti i servizi ivi offerti mediante interfaccia web e/o mobile, necessari e/o utili - a titolo meramente esemplificativo - per la pubblicazione, gestione, la ricerca e/o la compravendita di Materiali, la pubblicazione di altri Contenuti, nonché l'invio e la ricezione di Dati, nel rispetto e nei limiti del presente Regolamento e di qualunque altra normativa comunque applicabile.
1.2.5. Budget: corrispettivo onnicomprensivo per l’acquisto di Materiali, versato dall'Utente cedente all'Utente acquirente, tramite appositi Strumenti.
1.2.6. Fee: corrispettivo, non rimborsabile, per l’utilizzo degli Strumenti di pubblicazione, gestione e ricerca dei Materiali, pagato dall'Utente acquirente a OMNIUM, tramite appositi Strumenti, al momento dell'acquisto dei Materiali di un altro Utente.
1.2.7. Contenuti: si intendono Materiali, informazioni, testi, messaggi o qualunque altro elemento che può essere messo in linea da un Utente, tramite gli Strumenti.
1.2.8. Privacy: si intende la Privacy Policy consultabile all'indirizzo (www.omniumedu.com/p.asp?i=4_54).

 

2. Oggetto e Durata

2.1. Il Regolamento è finalizzato a disciplinare le condizioni d'uso degli Strumenti.
2.2. Il Regolamento è efficace a tempo indeterminato. Ciascun Utente potrà recedere in qualsiasi momento, mediante cancellazione del proprio Account, che avrà effetto immediato, fatti salvi i rapporti contrattuali eventualmente in corso alla stregua dell’art. 3.4, 3.6 e subalterni che, data la loro autonomia, continueranno a vincolare le parti rispettivamente stipulanti alle condizioni e nei termini ivi previsti.
2.3. Tutti gli Strumenti sono accessibili esclusivamente ai soggetti maggiorenni dotati di Account personale.

2.3.1. L’Utente, all'atto della Registrazione:

• garantisce la correttezza, completezza e veridicità dei Dati inseriti, dei quali si assume piena responsabilità, per quanto di ragione, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2, 46, 47 e 76 del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445;
• in particolare certifica, agli stessi sensi di cui sopra e sotto la propria responsabilità, di avere compiuto il diciottesimo anno di età;
• alla stregua, comunque ferma, della normativa e delle condizioni sulla Privacy, si impegna a mantenere aggiornati i propri Dati, modificandoli in caso di variazione, ed assicurando la segretezza delle proprie credenziali di autenticazione

2.3.2. OMNIUM, comunque, non potrà essere considerata in alcun modo responsabile nel caso di utilizzo dei Dati da parte di terzi non autorizzati e, in ogni caso, ferme le previsioni dell’art. 31 del D. Lgs. 196/03, non è tenuta a predisporre ulteriori misure per prevenire un eventuale accesso abusivo, non essendo previsto il conferimento di Dati sensibili e/o giudiziari.
2.3.3. Escluso qualsiasi obbligo / onere di controllo a suo carico, qualora OMNIUM venisse a conoscenza del fatto che un Utente è in realtà un soggetto minore di anni 18 (p.e. tramite segnalazione) e/o, in generale, della falsità e/o erroneità dei Dati contenuti in un Account, potrà cancellare tale Account senza preavviso.

2.4. Non è ammessa la creazione di più Account da parte della stessa persona fisica / giuridica.
2.5. Ogni Utente è responsabile dell’uso del proprio Account ed è tenuto a segnalare allo Staff ogni anomalia e/o uso non autorizzato di tale Account, anche da parte di terzi.
2.6. Gli Utenti interessati a servirsi degli Strumenti sono tenuti a completare la procedura di Registrazione, creando il proprio Account, così accettando integralmente ed incondizionatamente il presente Regolamento e le previsioni relative alla Privacy.
2.7. OMNIUM si riserva la facoltà di svolgere qualsiasi tipo di attività promozionale sul Sito, i cui termini e condizioni saranno comunicati tramite gli Strumenti.

 

3. Materiali

3.1. Qualora un Utente intenda mettere a disposizione dei Materiali sul Sito, li pubblicherà servendosi di appositi Strumenti, accettando che in caso di cessione di tali Materiali ad un altro Utente (di seguito, per brevità, Cessione), quest'altro utente - detto Utente acquirente - paghi a OMNIUM una Fee.
3.2. Al momento della pubblicazione di cui sopra, l'Utente in particolare individuerà:

3.2.1. l'oggetto / il contenuto dei propri Materiali;
3.2.2. il corso da lui frequentato durante la creazione di tali Materiali;
3.2.3. il costo di tali Materiali;
3.2.4. il contenuto di un'eventuale preview dei Materiali stessi.

3.3. Al momento della Cessione,

3.3.1. l'Utente acquirente pagherà a OMNIUM la Fee;
3.3.2. l'Utente acquirente pagherà il Budget all'Utente cedente.

3.4. Con la Cessione – la cui procedura si concluderà a condizione dell'effettivo incasso della Fee da parte di OMNIUM – gli Utenti riconoscono e accettano di stipulare un autonomo contratto tramite appositi Strumenti (da qui, per brevità, "Contratto").
3.5. OMNIUM rimarrà in ogni caso estranea a ogni eventuale adempimento fiscale e/o (per quanto di ragione) previdenziale a carico delle parti del Contratto e, più in generale, a qualsiasi vicenda inerente il Contratto stesso e qualunque possibile responsabilità riconducibile ad esso, a qualsiasi titolo.
3.6. Inoltre, ferma l’estraneità di OMNIUM ai rapporti tra le parti del Contratto, siccome premessa sub d) ed e) e specificata anche sub 3.4 e 3.5, gli Utenti accettano che i seguenti subalterni costituiscano la parte essenziale del quadro normativo per la disciplina del Contratto, fissandone preventivamente il contenuto generale, che prevede:

3.6.1. l’obbligo dell'Utente acquirente al pagamento del Budget a titolo di corrispettivo, da intendersi sempre come lordo, per la cessione dei Materiali;
3.6.2. il pagamento del Budget all'Utente cedente, che sarà eseguito tramite Paypal;
3.6.3. i sistemi di risoluzione delle controversie relative ad eventuali difformità e/o vizi, difetti ed anomalie dei Materiali, che prevedranno, in particolare:

3.6.3.1. la facoltà dell'Utente acquirente di denunciare per iscritto difformità e/o vizi, difetti ed anomalie comunque riscontrati, entro 15 giorni dalla consegna;
3.6.3.2. l’obbligo dell'Utente cedente di rimuovere tali difformità e/o vizi, difetti ed anomalie a proprie spese;
3.6.3.3. la facoltà di OMNIUM di verificare qualsiasi comunicazione intercorsa tra gli Utenti, scambiata tramite gli Strumenti del Sito, da intendersi sin d'ora non riservata ed esclusivamente strumentale a gestire la ricerca dei Materiali, l'eventuale Cessione e la relativa conclusione del Contratto da parte degli Utenti;
3.6.3.4. in caso di inadempimento dell'Utente cedente all’obbligo di cui sub 3.6.3.2, il diritto al risarcimento del danno, a favore dell'Utente acquirente;

3.6.4. l'inserimento automatico sui Materiali, tramite appositi strumenti, di un watermark (o altro tipo di marcatura digitale, visibile su ogni pagina dei Materiali) recante il nome dell'Utente cedente, quello dell'utente Acquirente, data e ora della Cessione;
3.6.5. il divieto di trasferire a terzi qualsiasi tipo di Materiale ottenuto tramite il Sito ed i relativi Strumenti, fermo comunque il divieto di cessione a terzi del proprio Account, previsto sub 1.2.1.

3.7. In nessun caso gli Utenti potranno contrattare direttamente al di fuori del Sito e, comunque, senza l’ausilio degli Strumenti, la cessione – a qualsiasi titolo – di Materiali già pubblicati, anche parzialmente, sul Sito.
3.8. Gli Utenti riconoscono la totale estraneità di OMNIUM alle vicende dei Materiali, della Cessione e/o del Contratto, fatta esclusiva eccezione per quanto previsto sub 5 e subalterni in materia di segnalazioni di anomalie e/o criticità e riconoscono, in particolare, che OMNIUM non ha alcun onere di eseguire verifiche sui Materiali stessi.

 

4. Feedback

4.1. Ciascun Utente accetta espressamente che i propri Materiali, la propria esecuzione del Contratto e/o, più in generale, la propria condotta sul Sito possa essere sottoposta ad un’apposita procedura di feedback.
4.2. Il complessivo punteggio di feedback di ciascun Utente è esclusivamente determinato dai voti espressi dagli altri Utenti riguardo a:

4.2.1. i Materiali, con particolare riferimento alla loro utilità e all'affidabilità della loro descrizione;
4.2.2. ogni Contratto, con particolare riferimento alle relative modalità di esecuzione.

4.3. Le condizioni e le modalità di espressione di tale feedback potranno variare e saranno specificate, di volta in volta, nel Sito.
4.4. Ciascun Utente consente che i dati sintetici relativi al proprio feedback siano resi accessibili agli altri Utenti (paradigmaticamente sotto forma di punteggio simbolico).
4.5. OMNIUM, in qualità di titolare, gestore e manutentore del Sito, non garantisce l’accuratezza e/o l’affidabilità di tali feedback e non potrà né dovrà, in ogni caso, modificare, in qualunque modo, il punteggio complessivo e/o un singolo feedback.
4.6. Ciascun Utente, pertanto, riconosce sin d’ora che in nessun caso OMNIUM potrà venire considerata responsabile per qualunque tipo di eventuale danno, diretto e/o indiretto, patrimoniale e/o non patrimoniale, riconducibile all’espressione, all’accessibilità e/o all’uso del feedback.
4.7. In ogni caso, OMNIUM raccomanda agli Utenti la massima correttezza, buona fede e diligenza prima di esprimere un feedback, riservandosi di disporre la cancellazione di un Account in caso di abusi.

 

5. Segnalazioni di anomalie e/o criticità

5.1. Ciascun Utente potrà segnalare a OMNIUM, tramite appositi Strumenti, una delle seguenti anomalie e/o criticità:

5.1.1. violazione del presente Regolamento e/o di leggi;
5.1.2. inadempimento e/o abuso relativo, a qualunque titolo, ai Materiali, ad una Cessione, all’esecuzione di un Contratto;

5.2. OMNIUM, in caso di una o più segnalazioni di cui sub 5.1 e subalterni, si riserva la facoltà di:

5.2.1. richiamare via mail l’asserito responsabile dell’anomalia e/o criticità;
5.2.2. sospendere e/o escludere la pubblicazione, la gestione e/o la compravendita di Materiali;
5.2.3. sospendere e/o cancellare un Account.

5.3. Le misure di cui sopra, sub 5.2 e subalterni, saranno insindacabilmente adottate da OMNIUM in proporzione alla gravità della fattispecie oggettiva, all'atteggiamento dell'elemento soggettivo, all'eventuale ricorso di precedenti e ad ogni altra circostanza concreta rilevante.
5.4. Gli Utenti, inoltre, riconoscono a OMNIUM la facoltà di rendere visibile agli altri Utenti la pendenza di una segnalazione di cui sub 5.1 e subalterni.

 

6. Contenuti

6.1. Gli Utenti riconoscono di essere esclusivamente responsabili, sia nei confronti di OMNIUM sia nei confronti degli altri Utenti e/o dei terzi, per i Contenuti pubblicati e/o gestiti tramite gli Strumenti a mezzo del proprio Account, impegnandosi rigorosamente affinché tali Contenuti non risultino, in generale, illeciti e/o, comunque, non violino il presente Regolamento.
6.2. In particolare, gli Utenti si impegnano a non violare:

6.2.1. brevetti,
6.2.2. marchi commerciali e altri segni distintivi;
6.2.3. segreti professionali e/o industriali, anche ex artt. 622-623 c.p.
6.2.4. know-how,
6.2.5. copyright,
6.2.6. altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di qualunque terzo.

6.3. L'onere della prova che i Contenuti non sono protetti dalla legislazione in materia di tutela delle privative intellettuali e/o industriali, in particolare in materia di diritto d'autore, incombe sull’Utente.
6.4. Fermo quanto sopra, sono comunque vietati, a titolo meramente esemplificativo, i seguenti Contenuti:

6.4.1. illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, xenofobi, classisti o comunque reprensibili;
6.4.2. immagini, testi o quanto altro il cui contenuto è finalizzato allo sfruttamento sessuale o violento di persone, compresa la pubblicazione di foto pornografiche o pedopornografiche, offerte di prostituzione o altro invito a contenuto sessuale nonché link ai siti per soli adulti;
6.4.3. propaganda, anche politico-sindacale, e/o l'utilizzo di simboli che siano considerati illegittimi dalle leggi italiane e/o del Paese dell’Utente;
6.4.4. idonei ad arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
6.4.5. volti a promuovere o porre in essere attività criminose tra cui la pedofilia, la truffa, i reati informatici, il traffico illecito di sostanze stupefacenti, comportamenti persecutori, gioco d'azzardo, riciclaggio, furto e commercio illecito, comprensivo di segreti industriali/commerciali, ecc…;
6.4.6. pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
6.4.7. potenzialmente lesivi, in qualsiasi forma, della reputazione di OMNIUM e/o di qualunque terzo, ad insindacabile giudizio della stessa OMNIUM;
6.4.8. materiale che contenga virus, malware, trojan o qualsiasi altro codice, file o programma creato per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di OMNIUM e/o di terzi;

6.5. Gli Utenti riconoscono che OMNIUM non è tenuta al controllo preventivo e/o successivo sui Contenuti inseriti dagli Utenti, ma ha comunque il diritto di prendere qualsiasi decisione riguardo l’adeguatezza di tali Contenuti, compresa la cancellazione degli stessi e/o degli Account ritenuti responsabili.
6.6. Fermo quanto sopra, OMNIUM non risponderà in alcun modo degli eventuali danni diretti o indiretti, contrattuali e/o extracontrattuali, patrimoniali e non, causati dagli Utenti ad altri Utenti e/o a terzi in relazione ai Contenuti.
6.7. OMNIUM, infine, non si assume alcuna responsabilità relativa alla divulgazione, duplicazione, modifica, rivisitazione, manomissione di Contenuti sensibili / privati / confidenziali relativi agli Utenti.

 

7. Uso dell’Account e degli Strumenti

7.1. L'Utente, coerentemente con quanto previsto sub 2.3.1, dovrà modificare il proprio Account per garantire la correttezza, completezza e veridicità dei Dati ivi inseriti; dovrà, inoltre, modificare la propria password di autenticazione con le modalità e nei termini prescritti dal D. Lgs. 196/03, in particolare dal relativo "Allegato B)" e, comunque, potrà liberamente rinunciare all’uso degli Strumenti, tramite la cancellazione dell'Account stesso.
7.2. Il mancato utilizzo dell'Account e il mancato accesso (login) al Sito per un periodo superiore a sei (6) mesi, comporterà in ogni caso la discrezionale facoltà di OMNIUM di sospendere o cancellare l'Account dell'Utente.
7.3. In caso di malfunzionamento del sistema di login, nonché del sospetto di utilizzo dei Dati e/o degli Account da parte di terzi, gli Utenti dovranno immediatamente inviare una segnalazione, al fine di consentire a OMNIUM di risolvere il problema, ove del caso anche modificando o eliminando l'Account dell'Utente stesso, ferma la tutela, a cura e spesa dell’Utente, dei propri Dati, Contenuti e di qualunque altro diritto in qualsiasi modo riconducibile all’Account.
7.4. L’Utente dovrà attenersi strettamente alla modalità d’uso degli Strumenti, in qualsiasi forma determinate da OMNIUM.
7.5. Fermo quanto previsto sub 1.2.1, è esplicitamente vietato l’utilizzo di bot, spider, crawler e altri sistemi automatizzati analoghi. In particolare, è comunque vietato:

7.5.1. utilizzare qualsiasi meccanismo automatico di raccolta o qualsiasi procedura manuale per monitorare o copiare le pagine web relative agli Strumenti, nonché ai Dati e/o ai Contenuti comunque pubblicati nel Sito;
7.5.2. copiare, duplicare, modificare, adattare o comunque sfruttare a fini commerciali gli Strumenti, nonché i Contenuti e/o i Dati (in tutto o in parte), senza l’espressa autorizzazione di OMNIUM.

7.6. Gli Utenti non sono comunque autorizzati ad utilizzare gli Strumenti come una propria autonoma banca dati.
7.7. Gli Utenti non sono in alcun modo autorizzati ad utilizzare il Sito e/o gli Strumenti con modalità che possano anche soltanto potenzialmente danneggiare, bloccare, appesantire o comunque pregiudicare le funzionalità dei server di OMNIUM e/o delle reti con cui la stessa è connessa.
7.8. E’ rigorosamente vietata ogni attività di framing, hacking (tra cui, a titolo meramente esemplificativo: forzatura di credenziali, defacing, code injection, reverse engineering), phishing, spamming, harvesting e cloning sul Sito (e relativi Strumenti) e/o in relazione agli Account. Tale violazione comporterà l'immediata segnalazione alle Autorità competenti in sede civile, penale e amministrativa.
7.9. Fermo quanto previsto sub f) e sub 5 e subalterni, OMNIUM potrà sospendere e/o cancellare un Account, senza alcun preavviso, senza incorrere in penalità, oneri e/o sanzioni di sorta. A titolo esemplificativo, un Account potrà venire sospeso e/o cancellato nei seguenti casi, o analoghi:

7.9.1. violazione del Regolamento;
7.9.2. significativi indizi di violazione di norme, in particolare in materia di proprietà intellettuale e/o industriale, riciclaggio, riservatezza;
7.9.3. violazione e/o alterazione e/o abuso, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, di quanto concordato nell'ambito di un Contratto e/o in relazione a una Cessione, in particolare anche tramite violazione (anche indiretta) di quanto previsto sub 2.4, e 3.7;
7.9.4. abusi relativi ai Feedback;
7.9.5. mancato pagamento di Budget e/o Fee;
7.9.6. pendenza di una segnalazione di cui sub 5 e subalterni;
7.9.7. inserimento di Contenuti non autorizzati, inadeguati o comunque illeciti, con particolare riferimento a quanto previsto sub 6.4;
7.9.8. violazione della netiquette, con particolare riferimento ad attività di flaming;
7.9.9. fermo quanto previsto sub 2.3.2, in caso di inserimento di Dati falsi;
7.9.10. in caso di violazione di quanto previsto sub 1.2.1 e subalterni.

 

8. Proprietà Intellettuale

8.1. Ogni Utente, comunque, garantisce:

8.1.1. di essere l’unico legittimo titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale relativi ai Materiali offerti, ceduti nonché comunque pubblicati e/o gestiti, anche parzialmente, tramite gli Strumenti, oppure
8.1.2. in presenza di eventuali contitolari, di essere comunque esclusivamente legittimato a sfruttare, cedere e/o concedere in licenza i Materiali, nel rispetto del Regolamento e/o dell’eventuale Contratto, comunque senza violare alcun diritto di terzi.

8.2. Inoltre, ciascun Utente dichiara di non avere richiesto e si impegna a non richiedere, in qualsiasi ambito territoriale, qualsiasi tipo di protezione, legale e/o convenzionale per ogni Materiale offerto, ceduto nonché comunque pubblicato e/o gestito, anche parzialmente, tramite gli Strumenti.
8.3. In ogni caso, l’Utente dichiara di non avere richiesto e si impegna a non richiedere, in qualsiasi ambito territoriale, qualsiasi tipo di protezione, legale e/o convenzionale, comunque riferibile:

8.3.1. al Sito, agli Strumenti e all’eventuale know-how ad essi relativo;
8.3.2. ai marchi e/o a qualsiasi altro segno distintivo di OMNIUM e/o di qualsiasi altro Utente.

 

9. Riservatezza

9.1. È tassativamente inibita a qualsiasi Utente ogni forma di comunicazione e/o divulgazione, ovvero comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia aziendale di OMNIUM, comunque appresa in relazione all’uso degli Strumenti, da intendersi sin d’ora incondizionatamente riservata, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente a OMNIUM, quanto se riguardante società controllate e/o collegate, nonché imprese clienti e/o fornitrici di quest'ultima, salva espressa autorizzazione per iscritto.
9.2. A titolo esemplificativo, peraltro non esaustivo, si specifica sin d'ora che devono intendersi notizie aziendali riservate: tutte le informazioni relative alla ricerca e allo sviluppo, ai prodotti e ai procedimenti produttivi, applicati e non, brevettati o registrati e non, di proprietà e/o comunque nella disponibilità di OMNIUM o delle sue imprese clienti e/o fornitrici; tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’azienda di OMNIUM e/o delle sue imprese clienti e/o fornitrici: e così, in particolare tutte le informazioni relative alla amministrazione, ai servizi ed alla struttura commerciale, all’eventuale personale dipendente e parasubordinato (inquadramento, qualifiche, mansioni, retribuzioni ...), alla clientela e ai rapporti con i terzi; nonché tutti i relativi documenti, disegni codici, formule, dati informatici, programmi, idee su qualsiasi supporto conservate ... ecc…
9.3. I predetti impegni vincoleranno comunque gli Utenti interessati anche dopo la data di cessazione, per qualsiasi causa, dell’efficacia presente Regolamento nei confronti degli stessi Utenti, fatta eccezione per l'ipotesi di caduta in pubblico dominio, salvo comunque il risarcimento del danno qualora tale caduta in pubblico dominio sia imputabile all’Utente.

 

10. Garanzie e Responsabilità

10.1. Il presente Regolamento si riferisce esclusivamente agli Strumenti nello stato tecnologico e giuridico risultante al momento dell’accettazione dello stesso e delle sue successive modifiche. OMNIUM non fornisce alcuna garanzia di idoneità per un particolare scopo, né è in grado di garantire - e si astiene dal promettere - risultati specifici derivanti dall'uso degli Strumenti.
10.2. In nessun caso OMNIUM potrà essere considerata responsabile per danni, oneri, e comunque pregiudizi di ogni tipo, anche indiretti, derivanti dall’uso, in qualsiasi forma, degli Strumenti da parte degli Utenti.
10.3. In considerazione delle caratteristiche degli Strumenti, OMNIUM non garantisce che il loro funzionamento sia ininterrotto o privo di difetti (a titolo puramente esemplificativo: bug, incompatibilità con particolare software o hardware, ecc.). In particolare, OMNIUM non può essere ritenuta responsabile di problemi o guasti tecnici relativi a:

10.3.1. reti o linee telefoniche;
10.3.2. sistemi informatici on-line, server o provider;
10.3.3. apparecchiature informatiche;
10.3.4. software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet;

10.4. OMNIUM, inoltre - pur impegnandosi, per quanto di sua competenza, ad intervenire in tempi brevi per ovviare a qualsiasi malfunzionamento o disservizio degli Strumenti personalmente rilevato e/o segnalato dagli Utenti - non può garantire che non si verifichino eventuali malfunzionamenti di tali Strumenti tali da rendere gli stessi temporaneamente non usufruibili e da cagionare possibili errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione, anomalie sulla linea, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di comunicazioni degli Utenti, fermo quanto previsto dall’art. 31 del D. Lgs. 196/2003.
10.5. In particolare, l’Utente non potrà ritenere responsabile OMNIUM, a qualsiasi titolo, per un malfunzionamento degli Strumenti - anche qualora tale malfunzionamento possa determinare errori e/o ritardi in relazione ai Materiali ed incidere sulla possibile cessione e/o sul relativo Contratto.
10.6. Gli Utenti riconoscono la completa estraneità di OMNIUM al contenuto dei Materiali, poiché l’attività di OMNIUM consiste rispettivamente nell’implementare e nel gestire, mettere a disposizione degli Utenti e manutenere gli Strumenti nei termini e alle condizioni di cui al presente Regolamento.

 

11. Manleva

11.1. Ciascun Utente (anche comparendo in giudizio e consentendone l'estromissione ex art. 108 c.p.c.) manleverà OMNIUM, i suoi amministratori, dipendenti e/o collaboratori, a qualsiasi titolo, da qualsiasi richiesta di risarcimento, indennizzo e/o altre responsabilità, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da altri Utenti e/o terzi in relazione all’uso degli Strumenti e/o ai Contenuti pubblicati, nonché ad una possibile Cessione e/o stipulazione, esecuzione, cessazione di un Contratto.
11.2. Ciascun Utente riconosce di beneficiare di un autonomo e congruo vantaggio e valore aggiunto con la Registrazione al Sito e/o l’uso degli Strumenti, anche in virtù delle spese sostenute da OMNIUM per la loro creazione, manutenzione e gestione. Perciò l’Utente dichiara e garantisce a OMNIUM il proprio interesse all'assunzione di tali manleve.

 

12. Miscellanea

12.1. Il presente Regolamento e la Privacy - anche eventualmente di volta in volta modificati come indicato nel Regolamento stesso - costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra OMNIUM e gli Utenti relativo all’utilizzo degli Strumenti.
12.2. Qualsiasi uso, di qualsivoglia durata e natura, degli Strumenti, verrà considerato come un consenso esplicito al Regolamento e alla Privacy.
12.3. L'eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle previsioni del presente Regolamento, in ogni caso, lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell'art. 1419, I comma, Cod. Civ..
12.4. Qualora una previsione del presente Regolamento fosse dichiarata o ritenuta illecita, inapplicabile o nulla, lo stesso dovrà essere corretto modificando tale previsione al fine di renderla legalmente valida e applicabile ed al contempo preservandone l’intento, o qualora ciò non fosse possibile, sostituendola con un’altra che sia valida e applicabile e che raggiunga il medesimo obiettivo.
12.5. L'eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal presente Regolamento non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà quindi di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
12.6. Il presente Regolamento continuerà a produrre effetti in capo agli Utenti, anche successivamente alla cancellazione dell'Account, per tutte quelle clausole da cui sorgono obbligazioni destinate a sopravvivere alla cessazione della sua efficacia tra le parti.
12.7. Tutte le eventuali modifiche oggettive e/o soggettive del presente Regolamento, così come le sue eventuali integrazioni, dovranno essere espressamente convenute per iscritto.

 

13. Legge applicabile, Giurisdizione e Foro competente

13.1. Il Regolamento è regolato dalla Legge Italiana. Eventuali controversie che dovessero insorgere in relazione al contenuto del presente Regolamento - ovvero ogni questione relativa alla sua esistenza, validità e/o efficacia, alla sua interpretazione, alla sua esecuzione, alla sua risoluzione o cessazione per qualsiasi causa, ... ecc. - e/o all'utilizzo degli Strumenti, nonché a qualunque elemento ricollegabile agli stessi, saranno devolute esclusivamente all’autorità giudiziaria italiana e, specificamente, alla competenza esclusiva del Foro di Torino del Tribunale di Torino, con esclusione di qualsiasi altro foro altrimenti competente.



Login  |  Registrati